Informativa sulla Privacy (Privacy Policy)
Ultimo aggiornamento: 3 luglio 2025
La presente informativa sulla privacy descrive le modalità con cui il Laboratorio Giffoni raccoglie, utilizza, elabora e protegge i dati personali degli utenti che visitano il nostro sito web (www.laboratoriogiffoni.it).
Il Laboratorio si impegna a proteggere la tua privacy e a trattare i tuoi dati personali in conformità con il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, “GDPR”), e con il D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), come modificato dal D.Lgs. 101/2018.
Titolare del Trattamento dei Dati
Il Titolare del Trattamento dei tuoi dati personali è:
Laboratorio Giffoni
Via Scazzaro 1 (Loc. Pozzi)
Policastro Bussentino (SA)
+39 0974 984332
info@laboratoriogiffoni.it
Puoi contattarci per qualsiasi questione relativa alla presente informativa sulla privacy o al trattamento dei tuoi dati personali.
Dati Raccolti
Raccogliamo diverse tipologie di dati personali, a seconda delle finalità e delle modalità con cui interagisci con il nostro sito web:
- Dati di Navigazione: Si tratta di dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Questi dati non sono raccolti per essere associati a interessati identificati, ma per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. Rientrano in questa categoria gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi1 in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.
- Dati Forniti Volontariamente dall’Utente: Sono i dati personali che ci fornisci attivamente quando utilizzi specifici servizi del sito, come ad esempio:
- Moduli di contatto/richiesta informazioni: Nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, messaggio.
- Prenotazione di appuntamenti/prestazioni: Nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, numero di telefono, indirizzo email, tipo di prestazione richiesta, data e ora dell’appuntamento.
- Invio di candidature lavorative: Nome, cognome, indirizzo email, numero di telefono, CV, lettera di presentazione.
- Iscrizione alla newsletter: Indirizzo email.
- Dati Riguardanti la Salute (Categorie Particolari di Dati): Per la natura dei nostri servizi (laboratorio di analisi e centro polispecialistico), potremmo trattare dati relativi alla tua salute (es. tipo di esame o visita richiesta). Il trattamento di tali dati è lecito solo se l’utente ha prestato il proprio consenso esplicito o se il trattamento è necessario per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità (es. diagnosi, assistenza o terapia sanitaria, gestione di sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri). Ti forniremo sempre una specifica informativa e richiederemo il tuo consenso esplicito prima di trattare tali dati.
- Cookie e Altre Tecnologie di Tracciamento: Il nostro sito web utilizza cookie e tecnologie simili per migliorare l’esperienza di navigazione, analizzare il traffico e personalizzare i contenuti. Per maggiori informazioni, ti invitiamo a consultare la nostra [Link alla Cookie Policy].
Finalità del Trattamento
Trattiamo i tuoi dati personali per le seguenti finalità:
- Fornitura dei servizi richiesti: Per rispondere alle tue richieste inviate tramite i moduli di contatto, gestire le tue prenotazioni di appuntamenti e prestazioni, erogare i servizi diagnostici e specialistici da te richiesti.
- Comunicazioni di servizio: Per inviarti comunicazioni relative ai servizi da te richiesti (es. conferma appuntamenti, promemoria, risultati degli esami).
- Adempimento di obblighi legali: Per adempiere a obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge (es. obblighi fiscali, contabili, sanitari).
- Tutela dei nostri diritti: Per difendere i nostri diritti in sede giudiziaria o stragiudiziale.
Base Giuridica del Trattamento
La base giuridica del trattamento dei tuoi dati personali è la seguente:
- Esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali: Per le finalità legate alla fornitura dei servizi richiesti (es. prenotazioni, risposte a richieste).
- Adempimento di un obbligo legale: Per le finalità legate agli obblighi previsti dalla legge (es. fiscali, sanitari).
- Consenso dell’interessato: Per le finalità di marketing (es. invio newsletter) e per il trattamento di categorie particolari di dati (es. dati sulla salute), dove richiesto dalla legge. Hai il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento.
- Legittimo interesse del Titolare: Per le finalità di miglioramento del sito web, analisi statistiche (in forma aggregata e anonima) e tutela dei nostri diritti, purché non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato.
Modalità del Trattamento
Il trattamento dei tuoi dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e minimizzazione dei dati. I tuoi dati sono trattati con strumenti manuali e informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, in ogni caso, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.
Destinatari dei Dati Personali
I tuoi dati personali potranno essere comunicati a:
- Personale autorizzato: Dipendenti e collaboratori del Laboratorio, debitamente istruiti e autorizzati al trattamento.
- Fornitori di servizi: Soggetti che forniscono servizi per conto del Laboratorio (es. fornitori di servizi IT, hosting provider, consulenti legali e fiscali, piattaforme di gestione appuntamenti), designati Responsabili del Trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR, se necessario. Ci assicuriamo che tali soggetti adottino misure di sicurezza adeguate.
- Autorità competenti: Enti pubblici o autorità giudiziarie, ove richiesto dalla legge o per adempiere a obblighi legali.
- Strutture sanitarie convenzionate: Solo se strettamente necessario per l’erogazione dei servizi richiesti e previa informativa e consenso, quando richiesto.
Non diffondiamo i tuoi dati personali a soggetti indeterminati.
Trasferimento Dati Extra-UE
Il trattamento dei tuoi dati personali avviene prevalentemente all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE). Qualora per esigenze legate all’erogazione dei servizi o alla gestione del sito fosse necessario trasferire i tuoi dati verso Paesi non appartenenti al SEE, ci assicureremo che il trasferimento avvenga in conformità con gli artt. 44 e seguenti del GDPR, adottando le garanzie adeguate (es. clausole contrattuali standard, decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, consenso esplicito dell’interessato).
Periodo di Conservazione dei Dati
Conserviamo i tuoi dati personali per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui sono stati raccolti e in conformità con gli obblighi di legge. In particolare:
- Dati di contatto e prenotazione: Per il tempo necessario alla gestione della tua richiesta/appuntamento e per eventuali adempimenti amministrativi e contabili correlati (di solito 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale per finalità fiscali).
- Dati clinici/sanitari: In conformità con le normative sanitarie vigenti, che prevedono periodi di conservazione specifici (es. cartelle cliniche, referti).
- Dati di navigazione: Per il tempo tecnico necessario all’elaborazione e comunque non oltre [indicare periodo, es. 7 giorni], salvo eventuali accertamenti di reati da parte delle autorità competenti.
Al termine del periodo di conservazione, i dati saranno cancellati o anonimizzati in modo irreversibile.
Diritti dell’Interessato
In qualità di interessato, hai i seguenti diritti ai sensi del GDPR:
- Diritto di accesso (art. 15 GDPR): Ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai dati e alle informazioni relative al trattamento.
- Diritto di rettifica (art. 16 GDPR): Ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano e l’integrazione dei dati incompleti.
- Diritto alla cancellazione (“diritto all’oblio”) (art. 17 GDPR): Ottenere la cancellazione dei dati personali che ti riguardano senza ingiustificato ritardo, in presenza di determinate condizioni.
- Diritto di limitazione di trattamento (art. 18 GDPR): Ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dal GDPR.
- Diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR): Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ti riguardano forniti al Titolare e trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti.
- Diritto di opposizione (art. 21 GDPR): Opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che ti riguardano, compresa la profilazione, per motivi connessi alla tua situazione particolare.
- Diritto di revocare il consenso (art. 7 GDPR): Revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
- Diritto di proporre reclamo (art. 77 GDPR): Proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma – Tel. 06.696771 – Fax 06.69677.3785 – email: protocollo@gpdp.it – PEC: protocollo@pec.gpdp.it), se ritieni che il trattamento dei tuoi dati violi il GDPR.
Puoi esercitare i tuoi diritti inviando una richiesta scritta al Titolare del Trattamento ai contatti indicati al punto 1 della presente informativa. Per facilitare la gestione della richiesta, ti preghiamo di specificare nell’oggetto “Esercizio diritti privacy” e di allegare una copia di un documento di identità valido per la tua identificazione.
Modifiche alla Presente Informativa
Ci riserviamo il diritto di modificare o aggiornare la presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento, anche in considerazione di future evoluzioni legislative o tecnologiche. Ti invitiamo a consultare periodicamente questa pagina per essere sempre aggiornato sulle nostre pratiche in materia di privacy. La data dell’ultimo aggiornamento sarà indicata in testa alla presente informativa.